Pubblichiamo il report sulla mappatura delle buone pratiche realizzato dall'università della Calabria: buone pratiche Narrazioni_Agenda2030. Il titolo del report è: Diritto al cibo e sovranità alimentare, migrazioni, educazione alla cittadinanza globale. Buone pratiche di cooperazione nei territori italiani …
La cooperazione italiana e la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile
L’impegno delle Ong italiane prima e dopo la riforma. Documento sullo stato dell'arte della cooperazione, referente Monica Di Sisto. "La Cooperazione italiana allo Sviluppo ha vissuto negli scorsi anni una profonda trasformazione culturale, organizzativa e istituzionale. Le Organizzazioni …
“Come li aiutiamo a tornarsene a casa loro”: ultimo rapporto Action Aid
Le politiche migratorie degli ultimi anni in ambito europeo hanno contribuito a ridurre la dimensione del ritorno in quella del rimpatrio, essendo quest’ultima centrale dell’agenda europea di contrasto alla cosiddetta immigrazione irregolare. Con l’obiettivo di contestualizzare la …
“Migrazioni, sicurezza alimentare e politiche di cooperazione”. Il nuovo Rapporto di ActionAid
L’aumento dei flussi migratori a livello globale negli ultimi anni ha riacceso il dibattito sulle loro cause profonde e sul ruolo svolto dalla cooperazione allo sviluppo. Con questo rapporto, ActionAid intende contribuire al superamento di alcune semplificazioni …
Ultima pubblicazione dei Quaderni Migranti: “Buone pratiche per una nuova narrativa della Cooperazione e dell’Accoglienza”
È disponibile da oggi il Terzo e ultimo dei Quaderni Migranti, che raccoglie alcuni esempi di “buona accoglienza”, di buone pratiche, portati avanti in Italia. Il primo dei Quaderni Migranti si è occupato di alcune delle cause …
È online il Secondo Quaderno Migrante: “Tra politiche migratorie e cooperazione”
La Fortezza Europa: tra politiche migratorie e cooperazione Pubblicato il secondo dei tre Quaderni Migranti. Che Europa vogliamo? Una "fortezza" piena di muri? Oppure un luogo dove la parola "diritti" ha ancora un valore? Il secondo dei Quaderni …
L’Italia e il Diritto al Cibo: una strada ancora lunga da percorrere
È disponibile il documento di sintesi sul Diritto al Cibo in Italia. Nel nostro Paese diamo questo diritto per scontato. La realtà, però, è diversa: molti non hanno cibo di qualità e a sufficienza. La maggior parte …
Andata e ritorno: Ragazzi, da Ravenna a Saharawi, tutti insieme per la globalità!
Qual è il legame fra una classe di un liceo classico italiano e una scuola di cinema nei campi profughi saharawi in Algeria? Quali storie hanno da raccontare ragazzi della stessa età, ma separati da migliaia di …
Actionaid: “L’Italia e la lotta alla povertà: le sfide per una cooperazione efficace”
È disponibile l’annuario della cooperazione allo sviluppo 2019 di Actionaid “L’Italia e la lotta alla povertà: le sfide per una cooperazione efficace”. “I dati preliminari OCSE/DAC per il 2018 registrano una battuta di arresto nel trend di crescita …
Migrazioni: le donne alla frontiera del diritto
Le donne alla frontiera del diritto: impatto delle politiche di controllo e repressione dell’immigrazione sulla vita delle donne migranti e richiedenti asilo Articolo di Ilaria Boiano, Giovanna Bruno e Chiara Spampinati- ONG DIFFERENZA DONNA 1. Introduzione Le donne migranti, …
Action Aid Italia
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale.
AICS
Il progetto “Narrazioni positive della cooperazione: cittadini, società civile e decisori politici si attivano sui territori per costruire un nuovo dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile” (AID 011491) è cofinanziato dall’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto esprime l’opinione dei soli organizzatori e non necessariamente quelle dell’Agenzia.

Redattore sociale
L'informazione più completa sul sociale