Pubblicazioni

Scheda 3: DIRITTO AL CIBO

Il cibo è un diritto che deve essere garantito. Insicurezza alimentare e obesità sono le due facce di una politica ancora inadeguata. Alcune raccomandazioni ai futuri europarlamentari. La Scheda integrale in formato PDF è scaricabile qui: Scheda …

Scheda 2: AIUTO PUBBLICO allo SVILUPPO

Quali sono le prospettive dell'Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS)? Ecco alcune raccomandazioni che potrebbero essere utili ai futuri parlamentari europei. La scheda integrale in formato PDF può essere scaricata qui: Scheda 2_Aiuto Pubblico allo Sviluppo   Immagine in evidenza …

Scheda 1: IL FENOMENO MIGRATORIO

Il fenomeno migratorio sarà una dei temi più importanti dei prossimi anni, con cui il nuovo parlamento europeo dovrà confrontarsi. Ecco alcune raccomandazioni per i futuri europarlamentari. La scheda integrale in formato PDF può essere scaricata qui: …

Italia: cooperazione e coerenza sullo sviluppo sostenibile

Italia: cooperazione e coerenza sullo sviluppo sostenibile di Monica Di Sisto* “Europa: più e meglio”. Questo era l’auspicio espresso dalle Ong italiane aderenti al coordinamento europeo Concord nel 2014, quando l’Italia assunse la presidenza dell’Unione europea. In un …

Pubblicazione 03

Quand’è stata la prima volta che hai migrato verso l’Europa? Avrò avuto trent’anni quando sono riuscito ad arrivare alle Canarie, in Spagna; sono rimasto in un centro per circa nove mesi, poi mi hanno rimpatriato. Noi rimpatriati …

Pubblicazione 02

Titolo della pubblicazione + sottotitolo e/o introduzione Quand’è stata la prima volta che hai migrato verso l’Europa? Avrò avuto trent’anni quando sono riuscito ad arrivare alle Canarie, in Spagna; sono rimasto in un centro per circa nove mesi, …

Pubblicazione 01

Titolo della pubblicazione + sottotitolo e/o introduzione Quand’è stata la prima volta che hai migrato verso l’Europa? Avrò avuto trent’anni quando sono riuscito ad arrivare alle Canarie, in Spagna; sono rimasto in un centro per circa nove mesi, …

Action Aid Italia

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale.

AICS

Il progetto “Narrazioni positive della cooperazione: cittadini, società civile e decisori politici si attivano sui territori per costruire un nuovo dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile” (AID 011491) è cofinanziato dall’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto esprime l’opinione dei soli organizzatori e non necessariamente quelle dell’Agenzia.

Redattore sociale

L'informazione più completa sul sociale